PINOCCHIO

Le associazioni “l’altro sguardo – Circolo Fotografico” e Seminaria Sogninterra presentano il progetto Pinocchio dedicato all’operosa creatività dell’artista Franco Viola.  Il progetto che sarà presentato al pubblico il prossimo 19 agosto alle ore 19.00 come anteprima del Festival sarà allestito all’interno del centro storico di Maranola, sarà sviluppato come una passeggiata fotografica di riscoperta delle avventure di Pinocchio.
Il burattino-bambino nato dalla fantasia di Carlo Collodi, esprime simbolicamente la fase di passaggio tra ingenuità e coscienza che nessun individuo vorrebbe mai varcare e per ciò stesso è diventato espressione di risvolti psicologici universali.  L’artista Franco Viola, “Geppetto emerito di Maranola”, ha realizzato nel corso della sua vita una nutrita serie di sculture lignee del burattino più famoso del mondo, dando nuova vita a questa molteplicità di sfaccettature del personaggio.  La ricca collezione da lui creata è diventata oggetto di un progetto congiunto del circolo fotografico-culturale “l’altro sguardo” di Formia, del Festival d’arte ambientale “SEMINARIA sogninterra” di Maranola e dell’APTE (Amici per la prima e terza età), associazione dei familiari dell’artista F. Viola, che ne tutela e promuove l’immagine; le foto, realizzate come posters incollati sui muri dei vicoli di Maranola, sono opere dei soci del circolo fotografico formiano.
Il lavoro ha voluto dare un ulteriore contributo all’interpretazione del burattino-bambino, con una rilettura delle sculture del maestro Viola, grazie alla quale Pinocchio si svela e si rivela nella sua eterna sospensione tra fiaba e vita, tra sogno e realtà.

Scheda tecnica:

Mostra fotografica “PINOCCHIO” a cura dei soci del Circolo fotografico-culturale “l’altro sguardo” di Formia
In collaborazione con Seminaria Sogninterra e APTE
Centro storico di Maranola, Formia (LT)

Programma: 19 agosto 2023

Passeggiata e mostra fotografica “PINOCCHIO” del Circolo fotografico-culturale “l’altro sguardo” di Formia nel centro storico di Maranola – ore 19,00. La mostra è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Apte che gestisce il Museo dei Pinocchi in legno di ulivo di Franco Viola.

Inaugurazione: 19 agosto, ore 19.00

Giorni d’apertura: dal 19 al 31 agosto 2023

Ingresso gratuito

Info _ altrosguardoformia@gmail.com