ANGELA ZURLO
"POGGIO"
Angela Zurlo viene da un mondo disegnato con ago e filo. Donne e bambini affollano la sua ricerca artistica, fluttuando in un vuoto che si contrappone con decisione al pieno del ricamo. Per SEMINARIA Angela ha abbandonato i pennelli, le plastiche, la carta da parati con cui compone solitamente i suoi collage, per sperimentare una forma nuova, continuando a raccontare il mondo femminile.
Questa volta, come già fatto in passato, Angela ha cercato il contatto diretto con gli abitanti, dando vita ad un’opera d’arte partecipata che ha visto il contributo delle signore del borgo nella raccolta di un gran numero di centrini, poi cuciti insieme, destinati a coprire un luogo significativo di Maranola: l’antico rivellino, detto POGGIO.
Il Poggio è lo snodo in cui ci si incontra, si aspetta e si vede scorrere il paese; ultimamente la sua antica bellezza è stata messa in pericolo da uno svogliato tentativo di restauro, subito fermato da una vera e propria sommossa popolare.
Per il festival, Angela Zurlo si è fatta portatrice di questa istanza politica e ha trasformato il Poggio in una grande tavola rotonda, adornata da un gigante centrino ricamato da mille mani. A questa tavola sono tutti invitati, per preservare i nostri patrimoni paesaggistici e architettonici dalla distratta gestione pubblica.
angelazurlo.com
back
next