2023

SEMINARIA SOGNINTERRA

PRESENTA

FESTIVAL BIENNALE D’ARTE AMBIENTALE VII EDIZIONE
a cura di Marianna Fazzi
Maranola, Formia
25 – 26 – 27 Agosto 2023

Il prossimo 25 agosto, nel il centro storico di Maranola di Formia, torna per la sua settima edizione, il Festival Biennale di Arte Ambientale Seminaria Sogninterra, che presenta opere site-specific ed inedite di 16 artisti di respiro nazionale e non. Il Festival è curato da Marianna Fazzi con Mattia Fernando Biagetti e organizzato dall’associazione Seminaria Sogninterra.

In un percorso espositivo di quasi un chilometro, installazioni ambientali, videoproiezioni, murales, sculture e opere interattive animeranno i vicoli, i giardini e le torri dell’antico borgo di Maranola, affacciato sul golfo di Gaeta. Gli artisti: Amusement, Giulia Apice, Sara Bernabucci, John Cascone / Veronica Cruciani, Alessandro Cocchia, Iginio De Luca, Carlo De Meo, Rocco Lombardi, Veronica Neri, Antonio Palma, Daniela Perego, Gino Sabatini Odoardi, Donatella Spaziani, Strati Collective, Studio Clichè e Wang Yuxiang saranno chiamati a dialogare con il luogo e i suoi abitanti attraverso progetti frutto delle residenze tenute durante l’anno, momenti fondamentali di preparazione e parte integrante del Festival.

La chiave, infatti, è il coinvolgimento e la spontanea adesione da parte di chi abita il territorio, adottando gli artisti e aprendo al pubblico le proprie abitazioni. Seminaria propone una visione indipendente e diversa dell’arte contemporanea fruibile, anche, al di fuori dei luoghi strettamente deputati e motore di sviluppo economico, culturale e sociale del territorio.

John Cascone, Iginio De Luca, Carlo De Meo, Rocco Lombardi, Gino Sabatini Odoardi, Donatella Spaziani, sono gli artisti chiamati nuovamente a riflettere sul rapporto tra società e territorio, lungo un percorso che si snoda nel borgo, riscritto anche grazie alle opere permanenti, donate dagli artisti durante le precedenti edizioni, come “Apocrypha” e “I’ll say she is” di Christian Ghisellini, “In nessun luogo poggiare” di Delphine Valli, “Inondazione” di Elena Gubanova & Ivan Govorkov, “Sans Saint Michele” di Nicola Rotiroti, “Maranola città etica” di Già Piacentini“Accomodati” di Cecilia Viganò.

La collaborazione con le Accademie di Belle Arti, la ricerca e il coinvolgimento degli artisti più giovani tra cui: Amusement, Giulia Apice, Veronica Neri, Wang Yuxiang fa sì che Seminaria diventi un momento di confronto e contaminazione tra le diverse generazioni e ricerche del panorama contemporaneo.

Dopo i difficili momenti dovuti alla pandemia il Festival torna al suo tradizionale appuntamento con rinnovato entusiasmo. Il tema libero e partecipativo di Seminaria è pensato per permettere di esprimere senza alcun limite l’interiorità di ogni artista che si declina, attraverso il contatto con la comunità, come esperienza corale e occasione di contaminazione tra la storia, gli abitanti del borgo e tra gli artisti stessi.

Un momento, sotto l’egida dell’arte, per poter ritrovare il contatto con il prossimo e tornare ad abitare quei luoghi dimenticati ma colmi di storia, trasformando la tradizione in rigenerazione.

Continua a leggere