2014
III Edizione | Alla Riversa
22-23-24 Agosto 2014
“ALLA RIVERSA” è il tema della TERZA EDIZIONE del Festival, che nasce dopo un breve periodo di riflessione in cui l’associazione Seminaria ha deciso di biennalizzare questo importante appuntamento, nell’ottica di sviluppare una nuova forma di ideazione e partecipazione, tra curatori, artisti e abitanti.
La direzione artistica di Marianna Fazzi e Isabella Indolfi, è stata supportata dal curatore Fabrizio Pizzuto, uno sguardo critico e storico volto ad ampliare gli orizzonti di un progetto in crescita.
Il Festival Seminaria 2014 ha gravitato su prospettive capovolte e sullo scarto di senso che generano; infatti “Alla riversa”, che in maranolese vuol dire “al contrario”, parte dall’inversione fisica del percorso espositivo che presume e acconsente il ribaltamento della realtà stessa: guardare in basso per vedere il cielo e in alto per vedere la terra; sconvolgere le abitudini che facilmente diventano regole, e giocare seriamente attingendo dal disordine creativo. Un invito agli artisti a sovvertire le regole spaziali, fisiche e relazionali.
Una pratica elementare come il camminare costituisce dei significati e mette in variazione, con la sua creatività, la grammatica cittadina. Quelle che sono invitati a tracciare gli artisti selezionati per la terza edizione del Festival sono linee e confini che hanno a che fare con il tessuto maranolese, ma anche con la dimensione vissuta del viaggio, riflessioni nate da uno spostamento in soggettiva che punta in avanti, aperta verso mille possibili direzioni a partire dal corpo, che nel movimento si incarna e si disegna.
Si tratta di artisti che si occupano e preoccupano del territorio di Maranola. Al contempo un’idea di recupero dei valori del tempo e di quelli del contesto, arte che ricontestualizza il territorio prevedendo il coinvolgimento e l’invasione: riconcepire un luogo per ricollocarlo, ripensarlo, coinvolgerlo e ridiscuterlo. Seminaria ripensa Maranola e invita gli artisti a dialogare con il borgo medievale e con le persone del luogo, attraverso una serie di mini-residenze che si sono svolte prima del festival.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Formia, è realizzata con il contributo di UnipolSai di Michele Gradone e vede inoltre il coinvolgimento diretto anche di altre associazioni, come la rete Salamandrina.
Gli artisti della terza edizione: Martina Angius, Andrea Aquilanti, Carlo Bernardini, Zaelia Bishop, Vincenzo Core, Iginio De Luca, Silvia Giambrone, Marina Paris, Giù Pioventini, Filippo Riniolo, Gino Sabatini Odoardi, Donatella Spaziani.